Dicono di noi

 

 

Titolo articolo: I professionisti passano al gioco di squadra

Data pubblicazione: 27 Agosto 2018

Testata: Sole 24 Ore

Autore: Chiara Bussi

“Sempre più multidisciplinari e multiprofessionali, ma ancora alla ricerca della forma giuridica ottimale. Negli ultimi anni, complice da un lato la crisi e il calo del fatturato, dall’altro un cambiamento della domanda, gli studi hanno iniziato a fare gioco di squadra coinvolgendo professionisti diversi, per aumentare la dimensione, rafforzarsi e diventare più competitivi.

 

Clicca qui per leggere l'articolo completo..

 

 

Titolo articolo: Il lavoro agile come strumento di supporto ai lavoratori con familiari in situazione di handicap - case history-

Data pubblicazione 25 Giugno 2018 

Testata: Diritto 24

Autore: Maria Luisa De Cia

 

La conciliazione dei tempi di vita e lavoro è maggiormente sentita e necessaria per le famiglie

che devono quotidianamente organizzare la vita familiare in funzione ai tempi, alle scadenze ed

alle esigenze di familiari con disabilità.

 

Clicca qui per leggere l'articolo completo..

 

 

Titolo articolo: Dilazioni, calcoli provati

Data pubblicazione 12 Giugno 2018 

Testata: Italia Oggi

Autore: Emiliano Villa

 

E’ onere dell’Agente delle Riscossione, a seguito di contestazione da parte del contribuente che ha ottenuto la rateazione di una cartella di pagamento, dimostrare in giudizio la correttezza dei calcoli utilizzati per la concessione della dilazione di pagamento anche relativamente al tipo di piano di ammortamento utilizzato (c.d. “alla Francese” anziché “all’Italiana).

 

Clicca qui per leggere l'articolo completo..

 

Titolo articolo: Cresce il peso dei big della revisione

Data pubblicazione 20 Maggio 2018

Testata: Le Fonti Legal, Pgg. 78-80

Autore: Luigi Dell’Olio

 

Il Dott. Emiliano Villa, intervistato da Luigi Dell’Olio per Le Fonti Legal, ha spiegato la strategia dell’associazione professionale di includere all’interno un dipartimento di diritto penale dell’economia.

 

Clicca qui per leggere l'articolo completo..

 

 

Titolo articolo: Il trust non versa

Data pubblicazione 23 Maggio 2018

Testata: Italia Oggi

 

Il TRUST non è un soggetto fiscale e, quindi, non può essere considerato quale generico soggetto passivo d’imposta.

Queste sono le conclusioni a cui è giunta la CTP di Milano, sezione 1°, con la sentenza n. 1365 del 27 marzo 2018 con la quale ha annullato una cartella di pagamento di oltre Euro 1.000.000 notificata direttamente al TRUST anziché al TRUSTEE.

 

Clicca qui per leggere l'articolo completo..

 

 

Titolo articolo: Va Rimborsata l'IVA eccedente

Data pubblicazione 6 Marzo 2018

Testata: Italia Oggi

 

Ha diritto al rimborso dell'imposta sul valo­re aggiunto il contri­buente che ha versatol'imposta in misura superiore a quanto realmente ed effetti­vamente dovuto. Queste sono le conclusioni a cui è giunta la Ctr Lombardia con la sentenza n. 587/2017 con la quale ha con­fermato l'operato dei giudici di primo grado. Nel caso di specie, una società emetteva fattura di importo consistente per la ces­sione di un bene complesso nei confronti di altro soggetto ap­plicando l'aliquota Iva del 20%. Il cedente incassava la relativa Iva e successivamente la river­sava all'erario in sede di liqui­dazione.

 

Clicca qui per leggere l'articolo completo..

 

 

Titolo articolo: Le aziende devono rivedere i modelli organizzativi 231

Data pubblicazione 19 Febbraio 2018

Testata: Italia Oggi

 

In che rapporto si pone la recente normativa con il modello 231? «Alla luce della nuova disciplina, il modello 231 assurge a «soluzione» circa le modalità attraverso cui introdurre, nel settore privato, l’istituto del whistleblower, nonché a «risposta» all’ambizioso progetto di diffondere, nelle aziende, una cultura anticorruzione che, mediante un sistema efficace di garanzie in favore del segnalante, può concretizzarsi in iniziative reali e divenire, perciò, tangibile», evidenzia Tiziana Manenti, partner di Watson Farley & Williams. «È pur vero che la preesistente lacuna normativa ha, di fatto, accentuato quelle affinità tra il modello 231 e l’istituto del whistleblowing (il riferimento è, in particolare, alla regolamentazione, nell’ambito del modello 231, degli obblighi informativi in favore dell’organismo deputato a vigilare sul funzionamento e l’osservanza del modello), che hanno finito per rendere il primo veicolo naturale di attuazione della riforma de qua».

 

Clicca qui per leggere l'articolo completo..

 

 

Titolo articolo: Whistleblowing, tutte le incognite per chi denuncia un illecito in azienda

Data pubblicazione 27 Novembre 2017

Testata: Repubblica - Affari & Finanza pagina 37

 

L’avvocato Andrea Scarpellini dello Studio Villa & Villa e Associati, è intervenuto in qualità di esperto e ha rilasciato la sua opinione a Luigi dell’Olio nell’indagine che il giornalista ha svolto sul tema del Whistleblowing. 

Se denuncio un illecito perpetrato in ufficio al mio superiore, posso essere sicuro che l'anonimato venga tu­ telato? A quali rischi vado incontro?  E se poi emergesse che la questione solle­vata non aveva basi solide? Sono alcuni dei quesiti che tanti lavoratori si pongono questi giorni, dopo  l'approvazione a metà novembre della legge sul whistleblowing, ideata per consentire di segnalare il comportamento illecito dei colleghi tutelando da eventuali ritorsioni l'autore della segnalazione.

...

Tirando le fila, Andrea Scarpellini dello Studio Villa &Villa e Associati, non condivide l'enfasi sulla portata in­novativa della norma, "quasi fosse la so­luzione definitiva agli atavici vizi di cor­ruzione del nostro Paese", anche se ri­conosce che "il merito di aver affronta­ to il tema e di aver introdotto una serie di norme a tutela del soggetto che effet­tua la segnalazione".

 

Clicca qui per leggere l'articolo completo..

 

 

Titolo articolo: Il "Rating di legalità" quale strumento di accesso privilegiato al credito per le imprese

Data pubblicazione: 22 Novembre 2017

Testata: Diritto 24

L'avvocato Andrea Scarpellini ha spiegato a Diritto 24 cos'è il "Rating di legalità" e quai sono i vantaggi per le imprese.

 

Clicca qui per leggere l'articolo completo..

 

Citazioni

blockquoteUno stato ha il diritto di pretendere l'integrale pagamento dei tributi quando esso non li stabilisca in misura esorbitante; altrimenti le penalità possono essere scritte nelle leggi, ma non rispondono al sentimento comune di giustizia, il quale giustamente condanna non il cosiddetto reato fiscale, ma la barbarie delle imposte e delle penalità eccessive.

 

Luigi Einaudi, Corriere della Sera, 11.05.1909

Vedi tutto...

Contatti

address

Studio Villa & Villa e Associati 
Via Fontana, 18
20122 Milano (MI) - Italy

phone

Telefono:
+39.02.76.08.21.1 r.a.
Telefax:

+39.02.76.08.21.28

email

e-mail
• segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

• studio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.