I professionisti passanoal gioco di squadra

Data pubblicazione: 27 Agosto 2018

Testata: Sole 24 Ore

Autore: Chiara Bussi

 

“Sempre più multidisciplinari e multiprofessionali, ma ancora alla ricerca della forma giuridica ottimale. Negli ultimi anni, complice da un lato la crisi e il calo del fatturato, dall’altro un cambiamento della domanda, gli studi hanno iniziato a fare gioco di squadra coinvolgendo professionisti diversi, per aumentare la dimensione, rafforzarsi e diventare più competitivi.

(…)

Le esperienze sul campo

Ha scelto la strada della multiprofessionalità lo studio Villa&Villa.

Fondato a Milano nel 1950, è ora alla terza generazione e spazia dalla consulenza fiscale a quella societaria, passando per i servizi legali, le tematiche aziendali e del lavoro.

«Siamo nati come studio di commercialisti - spiega il managing partner Emiliano Villa - e agli inizi degli anni Duemila abbiamo incluso altre professionalità».

Oggi lo studio associato conta in totale professionisti: sei commercialisti, altrettanti consulenti del lavoro e tre avvocati.

«La multidisciplinarità - continua Villa - ci consente una maggiore velocità di gestione, anche dei dati sensibili, un’ottimizzazione dei costi e una maggiore propensione alla digitalizzazione. Per le imprese che si rivolgono a noi siamo un unico interlocutore e questo rappresenta un canale di ingresso di nuovi clienti. Tanto che il nostro fatturato ha registrato una crescita a due cifre negli ultimi cinque anni».

 

Scarica Pdf

Citazioni

blockquoteUno stato ha il diritto di pretendere l'integrale pagamento dei tributi quando esso non li stabilisca in misura esorbitante; altrimenti le penalità possono essere scritte nelle leggi, ma non rispondono al sentimento comune di giustizia, il quale giustamente condanna non il cosiddetto reato fiscale, ma la barbarie delle imposte e delle penalità eccessive.

 

Luigi Einaudi, Corriere della Sera, 11.05.1909

Vedi tutto...

Contatti

address

Studio Villa & Villa e Associati 
Via Fontana, 18
20122 Milano (MI) - Italy

phone

Telefono:
+39.02.76.08.21.1 r.a.
Telefax:

+39.02.76.08.21.28

email

e-mail
• segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

• studio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.