Le nostre aree di intervento

Ambiamo ad essere il referente fondamentale per le imprese clienti: le seguiamo in tutto il loro percorso, dalla nascita – con la definizione di un progetto imprenditoriale e le relative valutazioni economiche, finanziarie e fiscali – allo sviluppo – con interventi di tipo finanziario, organizzativo contabile, giuridico, di diagnosi e controllo di gestione – alla eventuale cessazione di attività – dove si rendono necessarie le verifiche di correttezza giuridica e di economicità delle operazioni.

In materia contrattuale, interveniamo con adeguata assistenza in operazioni straordinarie, transazioni, arbitrati e tutte le attività di consulenza gestionale anche in casi di risanamento, concordati e procedure concorsuali.

Contenzioso Tributario e Assistenza nei Rapporti con l'Amministrazione

La nostra struttura assicura piena ed efficace assistenza nelle fasi più delicate del rapporto fra contribuente e Amministrazione finanziaria, sia per prevenire l'insorgere di controversie, sia per la gestione e la migliore soluzione delle stesse.
Viene curata la fase pre – contenziosa attraverso l'assistenza nei rapporti con l'Amministrazione al fine di pervenire a provvedimenti di autotutela, accertamenti con adesione, conciliazioni giudiziali, e simili.
La clientela viene assistita nelle procedure di interpello con l'Amministrazione finanziaria, relativamente ad aspetti connessi a normative anti-elusive, controller foreign corporations ed altri.
Vantiamo una consolidata esperienza nell'assistenza e rappresentanza dei clienti nel contenzioso presso le Commissioni Tributarie, avvalendoci, inoltre, di Avvocati cassazionisti, facenti parte del nostro network professionale, per il patrocinio dinnanzi alla Suprema Corte.

Assistenza e consulenza legale in ambito Penale/Tributario

Il nostro intervento si estende ai procedimenti penali che possono originare dalle problematiche tributarie (d.lgs. 74/2000). Forniamo consulenza, assistenza, rappresentanza in giudizio e difesa legale nei processi per reati tributari e, più in generale, per tutti gli illeciti penali che possono essere contestati in relazione all’attività di impresa (ad esempio: reati societari, finanziari e contro il patrimonio).

Attività di consulenza e prevenzione in materia penale tributaria e societaria

Lo Studio propone un approccio innovativo alle tematiche penalistiche, incentrato sugli effetti premiali e sui vantaggi della prevenzione e della compliance normativa. Ci occupiamo della predisposizione dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/01 (responsabilità amministrativa delle società dipendente da reato) e di tutti gli adempimenti connessi; dell’assistenza e consulenza per la richiesta del “rating di legalità” (attestazione rilasciata dall’AGCM per l’acceso agevolato ai finanziamenti pubblici ed al credito bancario); della valutazione dei rischi/costi da reato in relazione a specifiche operazioni o alla complessiva attività dell’impresa (“checkup penale e fiscale”); dell’individuazione di sospette frodi perpetrate a danno della società (fraud investigation).

Assistenza e Consulenza Fiscale

L'attività dello Studio copre la fiscalità delle società italiane e delle filiali italiane di società estere che desiderano assistenza personalizzata, che li supporti nelle ordinarie attività di gestione e nelle scelte strategiche ed organizzative.
In quest'ambito rientra la consulenza e la pareristica in materia di imposte dirette e indirette, di bilancio e societaria.
Lo Studio assicura inoltre completa assistenza in materia di diritto tributario internazionale relativo sia alle imposte dirette che indirette.

Pianificazione Fiscale

Il nostro obbiettivo è sviluppare soluzioni innovative che, nel rispetto delle normative vigenti, permettano al cliente di ottimizzare il proprio assetto giuridico e fiscale in sintonia con l'evoluzione delle proprie attività industriali o commerciali. A tal fine vengono individuate e confrontate le agevolazioni fiscali disponibili e viene analizzata la specifica situazione del cliente e delle peculiarità del suo business per ottimizzare la fiscalità a livello di società e di consolidato di gruppo. In tale ambito rientrano anche le attività di verifica delle procedure di gestione della fiscalità diretta e indiretta (tax audit) tese alla riduzione dei rischi latenti e alla massimizzazione dell'efficienza amministrativa.

Contabilità e Bilanci d'esercizio

Lo Studio assiste i propri clienti nella predisposizione e nella redazione di Bilanci d'Esercizio e Bilanci Consolidati di gruppo secondo il Codice Civile, i principi contabili nazionali (OIC) e internazionali (IAS, IFRS).
Inoltre presta assistenza in materia contabile e amministrativa in relazione a specifici problemi di start up, di programmi di budgeting e reporting periodico, di impianto di sistemi contabili ed organizzativi, nonché di impostazione di contabilità di magazzino.
Attraverso la propria società si servizi (S.E.A.D. S.r.l.) è in grado di gestire ogni tipo di contabilità, sia ordinaria che semplificata, internamente o esternamente anche mediante sistemi "remoti".

Consulenza del lavoro e Elaborazione paghe e contributi

Lo Studio svolge attività di consulenza del lavoro e, anche tramite la sua società di servizi (S.E.A.D. S.r.l.), di elaborazione paghe e contributi per tutti i contratti collettivi di lavoro. 
Gestiamo tutti i contratti collettivi di lavoro, senza esclusione di alcun settore.

Amministrazione del personale

- tenuta dei libri e dei documenti obbligatori 
- apertura delle posizioni assicurative e previdenziali 
- comunicazioni agli Enti preposti
- iscrizione agli Enti previdenziali complementari e agli Enti assistenziali
- avviamento al lavoro dei disabili
- tutela dei dati sensibili del lavoratore
- elaborazione degli stipendi
- elaborazione dei compensi dei lavoratori parasubordinati e autonomi
- adempimenti periodici (es. DM10, Emens, F24, ravvedimenti)
- adempimenti annuali (denuncia invalidi, autoliquidazione INAIL, CUD e certificazione lavoratori autonomi, Mod.770 semplificato)

Gestione delle vertenze individuali e collettive

- procedure di conciliazione presso la Direzione provinciale del Lavoro, le Associazioni di categoria o sindacali, il Tribunale Civile - Sezione Lavoro
- consulenza tecnica di parte (Tribunale civile, sez. lavoro)
- coordinamento/confronto con i legali interni e ottimizzazione delle strategie nel contenzioso
- gestione delle procedure di conciliazione con le Oo.Ss.
- clausole di interpretazione autentica della contrattazione collettiva
- azioni di contrasto nel conflitto collettivo

Consulenza in materia di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

- normativa in materia di agevolazioni all'occupazione
- gestione del collocamento obbligatorio (es. convenzioni, periodi di prova, licenziamento)
- opportunità in materia di flessibilità contrattuale
- predisposizione di contratti e di incarichi di lavoro
- gestione completa del contratto di lavoro (es. congedi, trasferimenti, distacchi, aspettative non retribuite, eccetera)
- gestione di procedimenti disciplinari
- gestione di procedure di licenziamento individuale, plurimo e collettivo; gestione di procedure di accesso agli ammortizzatori sociali (es. CIGO, CIGS, mobilità)
- risoluzione di problematiche previdenziali di base e complementari
- gestione di lavoratori migranti e delle problematiche in materia di diritto comunitario del lavoro e previdenziale

Assistenza e consulenza nei rapporti sindacali

- contrattazione aziendale (es. orario di lavoro, premi di risultato, flessibilità, controlli sul personale)
- gestione delle procedure di informazione e consultazione sindacale (es. esternalizzazioni)
- procedure di accesso ai diritti sindacali (es. permessi, assemblee, proselitismo)
- prevenzione di scioperi e conflitti

Consulenza in ambito societario

- scelta del tipo di società, redazione dello statuto sociale e compimento degli atti necessari alla costituzione ai sensi di norme generali e speciali di legge
- consulenza ai soci sulle eventuali azioni da intraprendere
- cessione/acquisizione di aziende
- trasferimento/acquisizione di azioni
- fusioni, scissioni, conferimenti e affitti d’azienda
- procedure di liquidazione volontarie

Consulenza aziendale - Controllo di gestione

Affianchiamo l'Imprenditore nella progettazione ed implementazione di tecniche di pianificazione, monitoraggio della gestione e delle performance aziendali al fine di migliorare l'efficienza economica, finanziaria e patrimoniale dell'Impresa; nell'implementazione del controllo di gestione e della contabilità industriale (rilevazione analitica, per comparto, dei costi e ricavi aziendali); nell'Istituire il controllo budgetario ed il sistema di Reporting. Riteniamo che la pianificazione delle proprie attività (budget e forecast) costituisce sempre di più un asset irrinunciabile, in quanto consente all'impresa di fronteggiare attivamente i rischi del futuro.

Fiscalità internazionale

Operare all'estero significa anche pianificare opportunamente il carico fiscale internazionale, predisponendo strutture societarie conformi alle prescrizioni legali ed adeguate ai regimi fiscali dei singoli paesi dove la società italiana è presente.
Il tax planning internazionale sia a livello individuale che societario ed una corretta scelta di allocazione delle risorse finanziarie risultano oggi imprescindibili in una azione di internazionalizzazione produttiva.
Lo Studio si occupa di individuare i possibili percorsi e le soluzioni ottimali volta ad ottimizzare il carico tributario dell'impresa, assistendola nell'applicazione delle leggi internazionali, dei trattati contro le doppie imposizioni, delle normative locali e della loro evoluzione nel tempo.

Il team di professionisti esperti in diritto tributario internazionale dello Studio, in collaborazione con il nostro network, offre servizi di assistenza in materia di fiscalità internazionale relativi sia alle imposte dirette sia all'IVA che alle altre imposte indirette con lo scopo di fornire soluzioni integrate di pianificazione fiscale internazionale (holding, trading company, strutture finanziarie, ecc.), conformi ai requirement legali e fiscali dei singoli paesi esteri, ottimizzando le opportunità offerte dalle legislazioni dei diversi paesi.

Due diligence fiscale

Periodicamente, o in particolare situazioni (acquisizioni e quotazioni), svolgiamo verifiche sulla posizione fiscale di una determinata società o gruppo, relativamente a:
- corretta interpretazione e applicazione della normativa fiscale ordinaria e straordinaria vigente
- individuazione delle aree a rischio
- rilevazione di potenziali responsabilità
- adeguamento ai nuovi regolamenti e gestioni di precedenti irregolarità, sfruttando le opportunità concesse dalla legge

Perizie e valutazioni d’azienda

La definizione del valore di un’azienda o di parti di essa è spesso un momento chiave nel processo decisionale relativo ad operazioni di finanza ordinaria e straordinaria. La valutazione d’azienda è un’attività complessa in cui l’indicazione finale di valore rappresenta l’espressione e la sintesi di professionale ed esperienze che si fondono nel processo valutativo.

Assistiamo il cliente nella determinazione del valore di mercato di un’azienda, di un ramo aziendale, di un contratto, in relazione a diverse finalità, tra cui:
- valutazione in qualità di esperto indipendente o richiesta ai fini di legge;
- valutazioni per transazioni: nell’ambito di operazioni di acquisizione, fusione e cessioni (M&A), creazione di joint-venture, ristrutturazione finanziaria, eccetera;
- giudizio di congruità sul valore o sul prezzo stabilito nell’ambito di operazioni sul capitale.

Passaggio generazionale

La gestione del passaggio generazionale è cruciale e deve essere pianificata per tempo per consentire alle aziende familiari di competere e crescere con successo.
Ciò vale sia in presenza di figli desiderosi e in grado di raccogliere il testimone, sia quando i fondatori intendono garantire la continuità dell’azienda pur in mancanza di eredi, sia quando sono presenti in azienda familiari della seconda o terza generazione. L’ingresso delle nuove generazioni, così come l’ingresso di nuovi soci, richiede un’attenta valutazione delle opzioni e degli strumenti a disposizione per agevolare l’inserimento e l’assunzione di responsabilità.
In ogni caso vanno considerati attentamente tutti gli aspetti legali e fiscali connessi alla revisione dell’assetto proprietario e l’eventuale utilizzo della leva finanziaria, perché sempre più spesso il momento del passaggio generazionale coincide con la ridefinizione della strategia aziendale.

Il processo per governare il passaggio generazionale deve essere pianificato e strutturato in maniera preventiva. Aiutiamo le imprese a governare la transizione delle generazioni di imprenditori: 
- identificando e misurando potenzialità ed attitudini
- preparando ed affiancando i discendenti al momento dell’ingresso nel Consiglio di Famiglia e nella progressiva consapevolezza della composizione del patrimonio di famiglia
- strutturando i supporti giuridici più efficienti per garantire il passaggio generazionale

Incarichi sociali: amministratori, sindaci, revisori

Al di là delle funzioni imposte dalla legge, abbiamo sempre interpretato gli incarichi sociali come un momento importante di reciproco scambio di esperienze professionali, tese a una sempre migliore gestione ed informativa ai terzi dei fenomeni societari.

Altre attività

Lo Studio, attraverso la propria società fiduciaria e di revisione (DAEMAR Società Fiduciaria e di Revisione S.r.l.), fornisce servizi di attività fiduciaria nell’ambito mobiliare, immobiliare e finanziario  e dell’amministrazione patrimoniale, nonché di revisione volontaria.
La DAEMAR S.r.l. è autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico all’attività fiduciaria e di revisione, ai sensi della Legge del 23 novembre 1939, n. 1966 e del R.D. 22 aprile 1940, n. 531. Il Consiglio di Amministrazione della DAEMAR S.r.l. è composto dai soci dello Studio, tutti Commercialisti e Revisori Legali.

Citazioni

blockquoteUno stato ha il diritto di pretendere l'integrale pagamento dei tributi quando esso non li stabilisca in misura esorbitante; altrimenti le penalità possono essere scritte nelle leggi, ma non rispondono al sentimento comune di giustizia, il quale giustamente condanna non il cosiddetto reato fiscale, ma la barbarie delle imposte e delle penalità eccessive.

 

Luigi Einaudi, Corriere della Sera, 11.05.1909

Vedi tutto...

 

 

EWlogo 290x150

Contatti

address

Studio Villa & Villa e Associati 
Via Fontana, 18
20122 Milano (MI) - Italy

phone

Telefono:
+39.02.76.08.21.1 r.a.
Telefax:

+39.02.76.08.21.28

email

e-mail
• segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

• studio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.